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     FAQ

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D: Ricevo anche assistenza tecnica oltre ai servizi?

R: Certo! L'offerta di GLOBALITALIA.IT si impernia proprio sull'assistenza tecnica e sulla qualità del servizio. In un panorama dove abbondano le proposte di web hosting, GLOBALITALIA.IT si contraddistingue per la convenienza dell'offerta, per la rapidità di erogazione, la qualità della connettività e, infine, per l'assistenza tecnica competente e puntuale.
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D: Che cosa è uno spazio web?

R: Tramite questo servizio qualsiasi utente, azienda o privato, può avere una o più pagine visibili sul World Wide Web per pubblicare i propri servizi, prodotti, cataloghi, proposte e per farsi conoscere da una platea di 200 milioni di utenti. GLOBALITALIA.IT soddisfa tutte le necessità di spazio ed offre prodotti che coprono tutte le fasce d'utenza.
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D: Che cosa è un dominio Internet?

R: Un dominio è un indirizzo Internet del tipo www.nomedominio.it o www.nomedominio.com che caratterizza fortemente la presenza della vostra azienda nella rete. Avere un dominio permette di presentarvi sulla rete con il prestigio di un indirizzo proprio e che identifica meglio l’azienda.
Con il dominio si può acquistare o meno dello spazio web cioè si può "parcheggiare" il proprio dominio in attesa di utilizzarlo in un futuro oppure si può usarlo da subito per pubblicare le proprie pagine web.
La registrazione del dominio comporta il pagamento di una tassa da riconoscere alla Registration Authority italiana o americana (per maggiori informazioni visitate la pagina relativa alla Registrazione Domini).
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D: Cosa è un dominio di posta?

R: Quando si registra un dominio di fatto si ottiene la possibilità di utilizzare il nome registrato. Ma l'attivazione dei vari servizi come il sito web, gli indirizzi di posta che terminano con @nomedominio.it o @nomedominio.com devono essere configurati ed abilitati a cura del provider. In questo contesto GLOBALITALIA.IT attiva sia il sito web www.nomedominio.it (o .com, .net, ecc.) sia il dominio di posta, con relative caselle, che permette di avere indirizzi email personalizzati.
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D: Posso acquistare un dominio senza spazio? e uno spazio senza dominio?

R: Certo! I pacchetti proposti da GLOBALITALIA.IT contengono già un dominio.
E' anche possibile registrare il solo dominio e pagare soltanto Euro 5 + IVA per la tassa di registrazione. In un secondo momento si può richiedere l'attivazione dello spazio web.
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D: Quali differenze ci sono fra i domini .it, .com, .net e .org?

R: Sostanzialmente non ci sono differenze tecniche in termini di visibilità.
.it - Chiunque può registrare uno o più dominio .it. (sia possessori di partita IVA sia soggetti privati).
.com - I domini .com possono essere richiesti da privati, professionisti o aziende che desiderino mettere on-line un sito con finalità tipicamente commerciali.
.net - Di solito viene richiesto da chi offre connettività ad Internet, servizi di hosting, housing o altro che abbia a che fare con la rete (network). In senso lato anche chi usa la rete per diffondere informazioni non puramente commerciali può registrare un dominio .net.
.org - Questo suffisso è usato solitamente da privati, enti, associazioni ed organizzazioni senza scopo di lucro.
Per maggiori informazioni cliccare qui
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D: Quanto tempo richiede la registrazione di un dominio?

R: GLOBALITALIA.IT è molto celere nella fornitura di tutti i servizi. In special modo per i domini, GLOBALITALIA.IT impiega molto meno del tempo necessario ad altri fornitori di web hosting. Per i domini del tipo .it il tempo necessario per la registrazione varia da 2 ai 3 giorni lavorativi. I domini .com, .net e .org richiedono poche ore.
Il cliente può comunque accedere immediatamente al proprio spazio web ancor prima che il dominio venga registrato e sia visibile.
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D: Come sono gestiti i servizi offerti da GLOBALITALIA.IT? Che connettività utilizzate?

R: I servizi offerti da GLOBALITALIA.IT sono gestiti in Italia con Server Ridondanti DELL e HP con sistema operativo LINUX e WINDOWS, su una connettività ridondata del 100% in continua espansione.
Tutti i sistemi sono monitorati in modo continuo e protetti da potenti gruppi di continuità. I dati del cliente vengono sottoposti a backup giornalieri.
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D: Quanto tempo è richiesto per l'attivazione dei vari servizi?

R: Tipicamente poche ore. Comunque mai più di due-tre giorni lavorativi, includendo le procedure relative alla registrazione del dominio.
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D: Messaggi Delayed o Undelivered

R: L'invio di un messaggio SMS ad un telefono cellulare può arrivare con ritardo rispetto alla effettiva spedizione. Le cause possono essere molte, le due più comuni sono che l'abbonato non è raggiungibile oppure la memoria della SIM CARD del suo cellulare risulta essere piena.
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D: Devo acquistare anche un abbonamento Internet da voi per l'accesso?

R: No. E' possibile continuare ad utilizzare l'accesso che si ha a disposizione presso il fornitore locale di fiducia giacchè è possibile accedere al servizio offerto da GLOBALITALIA.IT da qualsiasi parte del mondo con qualsiasi accesso ad Internet. Nell'offerta non è quindi compreso l'abbonamento ad Internet. GLOBALITALIA.IT fornisce per chi lo desidera un accesso ad Internet Gratuito GLOBALFREE al costo minore di una chiamata urbana attraverso un numero unico Nazionale. Per Maggiori dettagli cliccare qui
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D: Come accedo al mio spazio? Di cosa ho bisogno?

R: E' possibile accedere tramite un comune programma FTP. Utilizzando la propria username e password e in base alle semplici istruzioni che verranno fornite al momento dell'attivazione del servizio, il cliente in qualsiasi momento ed in modo totalmente autonomo può scaricare il materiale. Il proprio spazio viene visto come se fosse una directory (o un insieme di directory) del proprio disco fisso e tutte le operazioni si effettuano facilmente con il mouse. E' inoltre possibile accedere al proprio spazio tramite il software FrontPage che permette di pubblicare i dati in modo estremamente semplice e aggiungendo utili funzionalità al proprio sito.
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D: E' necessario acquistare un Numero Geografico?

R: Si. Il numero geografico è necessario sia per il servizio telefonico Voip, sia per il servizio di centralino Voip su Cloud, che per il servizio fax virtuale.
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D: Abbonato Non Raggiungibile

R: Un Abbonato risulta irraggiungibile quando il telefono cellulare è spento oppure fuori copertura. Se il centro servizi prova ad inviare un messaggio SMS ad un telefono cellulare non raggiungibile, il messaggio verrà memorizzato e lo stesso centro servizi riproverà a spedirlo successivamente. Se il telefono cellulare torna ad essere raggiungibile ad esempio viene riacceso, cambia cella oppure riceve una chiamata o un altro SMS entro il periodo di validità del messaggio che solitamente è di 24 ore, allora il centro servizi sarà informato e tutti i messaggi ancora memorizzati e in attesa di essere trasmessi verranno consegnati. Evidenziamo che se un telefono cellulare passa da status Indisponibile a Disponibile senza però cambiare cella di collegamento, il centro servizi non viene informato e quindi occorre spengere e riaccendere il telefonino o ricevere una telefonata o un nuovo SMS per poter ricevere gli eventuali messaggi in coda.
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D: Il contratto ha una durata minima?

R: No. Il contratto non ha una durata minima, può essere attivato e disdetto in qualsiasi momento, senza costi aggiuntivi.
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D: Memoria Della SIM CARD Piena

R: Nel caso che la memoria della SIM CARD del telefonino fosse piena, il centro servizi farà continui tentativi di consegna del messaggio per tutto il periodo di validità del messaggio stesso (solitamente 24 ore).
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D: Come posso sapere quanta gente guarda od utilizza il mio sito?

R: Ogni cliente ha a disposizione un contatore di visite al proprio sito e un software di statistica che restituisce risultati molto dettagliati sugli host che hanno contattato il sito, con tanto di indicazione dell'IP dell'utente, delle pagine richieste e molto ancora. Produce un report orario, giornaliero, settimanale, mensile, indica il tipo di browser utilizzato dai visitatori e i domini dai quali si sono ricevute le visite.
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D: Un privato può attivare un contratto con Global Voip?

R: Si, certo, il servizio è pensato sia per le Partite IVA che per i Clienti Privati.
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D: Altre Possibile Cause di mancara consegna del messaggio

R: Ci sono altre situazioni comuni che possono impedire la consegna di un SMS, ad esempio il centro servizi non riesce ad identificare l'Abbonato e la cella di copertura della rete GSM. In questi casi i messaggi sono soggetti a differenti modalità di reinvio. Il centro servizi potrebbe riprovare solo alcune volte oppure potrebbe considerare l'Abbonato definitivamente irraggiungibile e quindi, in questo caso, cancellare l'SMS dalla coda per dare priorità ad altri messaggi in attesa di essere consegnati al destinatario.

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D: Come viene salvaguardato il contenuto del mio sito? Cosa è un back up?

R: Ogni notte lo staff di GLOBALITALIA.IT esegue la copia (backup) incrementale di tutte le informazioni contenute nel sito dei clienti. In tal modo siamo in grado di intervenire in caso di errore ripristinando il sito alla situazione precedente le ultime modifiche.
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D: In che modo è possibile effettuare i pagamenti?

R: È possibile pagare con Bonifico Bancario, Carta di Credito (Visa, Mastercard, American Express, Diners), PayPal e Bollettino Postale.
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D: Messaggi Duplicati

R: Può succedere di ricevere lo stesso messaggio due o più volte (i così detti Messaggi Duplicati). Questo succede se il centro servizi non riceve dal telefono cellulare una conferma della ricezione del primo messaggio SMS spedito, in questo caso lo stesso messaggio viene nuovamente reinoltrato sino a ricevere la conferma dal telefono cellulare ricevente.
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D: Ho già un sito presso un altro provider. Come lo porto su GLOBALITALIA.IT?

R: Niente di più semplice. Per chi ha già un sito pubblicato presso un altro provider ma vuole migliorarne la visibilità o semplicemente contenere i costi di pubblicazione a fronte di servizi di ottima qualità, GLOBALITALIA.IT in questo caso sconterà le spese di Set Up ove previsto (Esclusi Server Dedicati).
Per spostare un dominio .it il cliente dovrà compilare ed inviare il documento di autorizzazione al trasferimento mentre i .com, .net, .org bisognerà inviare al proprio provider attuale una email con la quale si acconsente allo spostamento. Ovviamente maggiori dettagli e i documenti necessari verranno forniti al momento dell'ordine.
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D: A quanto ammonta l'importo minimo di ricarica e quando viene inviata la relativa fattura?

R: L'importo minimo è di 25,00 Euro + Iva (senza costi di ricarica aggiuntivi) e la fattura viene emessa alla fine del mese dell'avvenuto pagamento ed inviata via posta elettronica.
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D: Posso usare CGI, Java e Javascript?

R: Sì, è possibile usare i programmi CGI, applet Java e Javascript a patto che siano approvati dallo staff tecnico di GLOBALITALIA.IT. Ogni Account GLOBALITALIA.IT è dotato di una directory CGI-BIN nella quale sarà possibile scaricare propri programmi CGI. Ricordiamo inoltre che sono già installate decine di applicazioni CGI pronte all'uso (contatore, spazio residuo, formmail e modulo d'ordine, statistiche delle visite al sito, shopping cart e carrello della spesa, estensioni e supporto FrontPage, guestbook, motore di ricerca interno al proprio sito, servizio MySQL gestione database, commercio elettronico).
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D: E' possibile configurare musiche di attesa diverse per ogni interno?

R: No, è possibile configurare un'unica musica di attesa per l'intero centralino.
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D: Posso inserire pubblicità sul mio spazio? Posso rivendere parte del mio spazio? Posso inserire più domini nel mio spazio?

R: Si. Lo spazio acquistato può essere utilizzato per qualsiasi uso legale. Pertanto il cliente può inserire degli spazi pubblicitari sul proprio sito, può vendere parte dello stesso e lucrare sui servizi senza dovere o segnalare nulla a GLOBALITALIA.IT.
E' possibile inoltre frazionare lo spazio a propria disposizione per inserire più domini sullo stesso spazio pagando soltanto la registrazione del dominio aggiuntivo (Euro 49 + IVA) che erediterà tutte le caratteristiche del dominio Proncipale, Cgi, Statistiche etc...
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D: Quali sono i Codec supportati dai servizi Global Voip?

R: I servizi Global Voip sono basati su piattaforma Asterisk, i codec supportati sono i seguenti:

G711alaw, G711ulaw, G723ar53, G723ar63, G723r53, G723r63, G726r16, G726r24, G726r32, G728, G729br8, G729r8, GSM-EFR, GSM-FR.
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D: Cosa succede se termino lo spazio a mia disposizione?

R: In qualsiasi momento il cliente può richiedere di passare dal pacchetto che utilizza ad uno di quelli superiori pagando soltanto la differenza, da quel momento, fra il prezzo pagato e quello relativo al nuovo pacchetto rinnovando il contratto per un periodo uguale a quello della prima sottoscrizione.
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D: Come faccio ad inoltrare un ordine? Come faccio a registrare un dominio?

R: Una volta scelto il tipo di pacchetto o di servizio, il cliente può procedere all'ordine semplicemente portandosi nella pagina degli ordini. Dopo aver inserito i dati richiesti, l'ordinativo viene ricevuto dal reparto commerciale GLOBALITALIA.IT che provvede a contattare il cliente per richiedere una conferma e per dare eventuali informazioni richieste.
Stessa procedura per chi richiede la registrazione del solo dominio o l'attivazione del solo spazio web.
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D: Posso utilizzare il servizio su reti satellitari / UMTS / GPRS?

R: Pur non essendoci limitazioni per queste reti, ne sconsigliamo l'utilizzo, a causa dei tempi di latenza che potrebbero essere alti per la fruibilità dei servizi Voip ed anche per gli alti costi del servizio.
Tuttavia se si desidera utilizzare Global Voip su queste reti consigliamo di fare un test della qualità della propria connessione.
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D: Quando e come pago?

R: Il pagamento avviene all'atto della sottoscrizione del contratto. Il cliente riceve una regolare fattura e può pagare con i mezzi più classici bonifico bancario, oppure con carta di credito online grazie al server sicuro SSL di Banca Sella.
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D: E' utilizzare il servizio Global Voip se è presente un Firewall?

R: Si, è sufficiente abilitare la porta 5060 per il SIP e un range di porte per l'RTP (una porta per ogni telefono connesso, configurabile direttamente sul telefono Voip).
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D: E' richiesto un IP dedicato per l'utilizzo del servizio?

R: No, è possibile utilizzare anche connessioni con IP dinamico.
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D: Come abilito le mie caselle di posta? E i vari altri servizi?

R: Basta collegarsi al nostro sito, entrare nell'Area Riservata e procedere alle varie operazioni tutte guidate da istruzioni semplici e chiare. Per servizi meno usuali o comunque non predisposti per l'abilitazione online, basta contattare i nostri tecnici per email o telefono.
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D: Instradamento Numero Verde 800: Desidero un’unica configurazione valida sempre (tutti i giorni dalle 00:00 alle 24:00)

R: E’ sufficiente compilare l’Instradamento Base.
Cliccare su “Modifica” dell’Instradamento Base.
Inserire i Numeri telefonici sui quali si desidera ricevere le chiamate.
Inserire l’indirizzo e-mail di dove si desidera ricevere i messaggi di segreteria telefonica.
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D: Quali documenti sono richiesti per l'acquisto di un Numero Geografico?

R: Il Piano Regolatore Telefonico Nazionale richiede per ogni numerazione geografica nazionale attivata i seguenti documenti:

- Documento di identità (dell'assegnatario o del responsabile se persona giuridica)

- Dati anagrafici ed indirizzo di residenza completo

- Ragione sociale e partita IVA nel caso di persona giuridica.


I dati sono raccolti e conservati nel rispetto della legge sulla Privacy, ed utilizzati unicamente per i fini scelti dal cliente in fase di ordine del servizio.
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D: Esiste un numero massimo di numeri geografici che è possibile attivare?

R: No, ogni utente può attivare illimitati numeri.
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D: Instradamento Numero Verde 800: Desidero disabilitare il servizio il Sabato e la Domenica

R: Lasciare vuoto l’instradamento base e creare un nuovo instradamento attivo.
Selezionare in Giorni della Settimana l’opzione “dal Lunedì al Venerdì” affinché il sistema il Sabato e la Domenica si comporti come indicato nell’Instradamento Base, ossia sarà disattivo dando il messaggio:
“L’utente non è al momento disponibile, la preghiamo di chiamare più tardi”.
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D: In che momento viene addebitato il costo del numero geografico?

R: L'importo viene versato anticipatamente con cadenza mensile
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D: Instradamento Numero Verde 800: Il Sabato e la Domenica desidero lasciare attiva solamente la Segreteria Telefonica

R: Nell’instradamento base si deve non inserire alcun numero telefonico, ma solamente l’indirizzo e-mail dove si desidera ricevere i messaggi.
Creare un Nuovo Instradamento.
Selezionare in Giorni della Settimana l’opzione “dal Lunedì al Venerdì” affinché il sistema il Sabato e la Domenica si comporti come indicato nell’Instradamento Base, ossia si attiverà direttamente la segreteria telefonica dando il messaggio: “L’utente non è al momento disponibile, la preghiamo di lasciare un messaggio dopo il segnale acustico”.

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D: Quali numerazioni geografiche è possibile attivare?

R: Sono disponibili tutte le numerazioni geografiche nazionali, tuttavia il prefisso deve corrispondere all'area geografica dalla quale il servizio Voip sarà fruito. La numerazione verrà assegnata tra quelle disponibili da Global Voip.
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D: Instradamento Numero Verde 800: Desidero abilitare il servizio il Martedì e il Giovedì dalle 08:00 alle 18:00

R: Lasciare vuoto l’instradamento base e creare un nuovo instradamento attivo per ogni giorno che si desidera il servizio sia attivo.
Inserire i numeri telefonici in cui si desidera ricevere le telefonate.
Inserire 08:00 nel campo “Dalle ore” e 18:00 nel campo “Alle ore”.
Selezionare in Giorni della Settimana l’opzione “Martedì”.
Memorizzare l’impostazione.
Creare un Nuovo Instradamento per il Giovedì con le stesse impostazioni.
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D: Si può scegliere il numero geografico da attivare?

R: Global Voip cerca di attivare i numeri di più facile memorizzazione del proprio range disponibile; non è possibile richiedere un numero specifico, è comunque sempre possibile utilizzare il servizio di portabilità per utilizzare una propria numerazione sui servizi offerti da Global Voip.
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D: Instradamento Numero Verde 800: Desidero Abilitare i cellulari a chiamare il Numero Verde

R: Il servizio GLOBAL 800 è configurato affinché i cellulari non siano abilitati a chiamare, a meno che non venga impostata l’abilitazione. Per impostare l’abilitazione:

Nel Menù Principale Clicco sul bottone “Blocca Prefissi”.
Clicco sul quadratino sotto il: “Blocca/sblocca tutti i prefissi cellulari”
Clicco sul bottone “Sblocca”
Nel Menù a tendina “Prefissi bloccati” scompariranno tutti i prefissi di cellulari
Clicco sul bottone “main menù”.
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D: Instradamento Numero Verde 800: Desidero Disabilitare i cellulari a chiamare il Numero Verde

R: Nel Menù Principale Clicco sul bottone “Blocca Prefissi”.
Clicco sul quadratino sotto il: “Blocca/sblocca tutti i prefissi cellulari”
Clicco sul bottone “Blocca”
Nel Menù a tendina “Prefissi bloccati” compariranno tutti i prefissi di cellulari
Clicco sul bottone “main menù”.

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D: Posso decidere per ogni numero geografico connesso al centralino quali interni devono squillare?

R: Si, è possibile indicare quali siano gli interni che devono squillare per ogni numero geografico configurato.
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D: E' utilizzabile un comune fax con il servizio Fax Virtuale?

R: Col nostro servizio è possibile abilitare un fax virtuale, non fisico, che permette di ricevere ed inviare fax attraverso posta elettronica.
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D: Instradamento Numero Verde 800: Desidero Attivare/Disattivare Il messaggio di Attesa se Occupato

R: E’ sufficiente modificare l’Instradamento Base e nell’Opzione “Messaggio di attesa in caso di occupato” selezionare SI o NO a seconda che desideri o meno tale Opzione.
La stessa Opzione può essere scelta per ogni eventuale Instradamento Attivo. Il messaggio in caso di Opzione Attiva è: “L’utente è momentaneamente occupato, la preghiamo di rimanere in attesa”.

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D: E' necessario acquistare il servizio centralino per poter utilizzare il Fax virtuale?

R: No, il servizio è attivabile indipendentemente dal Centralino VOIP.
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D: Qual è il costo per l'invio dei fax?

R: Per l'invio si applicano le stesse tariffe di una chiamata Voip e il costo dipende esclusivamente dalla durata della chiamata. Non c'è nessun costo per la ricezione del fax.
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D: Come va richiesta la Number Portability?

R: Occorre seguire i seguenti steps:

- Avere un contratto attivo con Global Voip

- Richiedere la Number Portability nel pannello Area Utente

- Inviare via fax, ad uno dei numeri indicati il modulo di richiesta di distacco dal precedente Operatore

- Occorrerà poi attendere i tempi tecnici per la chiusura della pratica
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D: La Number Portability può essere effettuata da tutti gli operatori telefonici?

R: Si, è necessario essere in possesso del codice di migrazione (o codice segreto) che deve essere richiesto all'attuale operatore.
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D: In seguito all'avvenuta Number Portability posso cambiare nuovamente Operatore?

R: Si, è possibile effettuare una nuova Number Portability verso altro operatore.
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D: Come Apro un Trouble Ticket?

R: Semplicemente dalla Home Page di GLOBAL ITALIA SRL www.globalitalia.it
Prima di aprire una segnalazione verifica sempre che in COMUNICAZIONI non ci sia già segnalata una manutenzione straordinaria in corso che coinvolge il tuo specifico problema.
Sempre in COMUNICAZIONI verrà notificato il termine della manutenzione
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D: In caso di linea ISDN, è possibile trasferire tutti i numeri, anche quelli aggiuntivi?

R: Si, purché con una richiesta congiunta, diversamente i numeri aggiuntivi non saranno più recuperabili.
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D: Come controllo lo stato di un Trouble Ticket?

R: Il modo più semplice e rapido è quello di cliccare sul link indicato nell'email che riceverai all'apertura del ticket.
E possibile anche dalla home page del pannello dei ticket inserire il proprio indirizzo email ed il numero del ticket per poterlo visualizzare.
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D: E' possibile effettuare la portabilità di un numero mantenendo l'ADSL col vecchio operatore?

R: Se l'ADSL è connessa con il numero del quale s'intende effettuare la Number Portability questa cesserà di funzionare; occorre quindi attivare una nuova linea ADSL e solo successivamente avviare la procedura di portabilità.
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D: Come chiudo un Trouble Ticket?

R: Generalmente è il supporto tecnico che chiude il ticket quando ha risolto la richiesta, tuttavia se ritieni di volerla annullare perché il problema è rientrato puoi all'interno del ticket cliccare su [Chiudi Ticket]
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D: Cosa devo inserire nella segnalazione?

R: Dovrai innanzitutto selezionare la categoria ovvero il tipo di servizio per il quale si richiede assistenza, una volta effettuata la selezione potrai leggere delle indicazioni sulle informazioni da inserire.
In generale è bene dare al supporto tutte le informazioni utili per riscontrare il problema, solo riscontrandolo lo si può risolvere.
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D: Quale numero viene visualizzato al termine della procedura di portabilità?

R: Il numero visualizzato sarà portato dal vecchio operatore e non quello assegnato durante la fase di trasferimento
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D: Effettuando la Number Portability è necessario dare disdetta al precedente Operatore?

R: Sebbene la richiesta di Numer Portability faccia cessare il precedente contratto in essere è sempre buona norma verificare e attenersi alle condizioni contrattuali con l'operatore precedente.
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D: Posso inserire indirizzi Internet nel messaggio?

R: Si è possibile, occorre avere cura di inserirli usando gli appositi tag.
Ad esempio;
[URL]www.globalitalia.it[/URL]

stessa cosa dicasi per gli indirizzi email
[MAIL]info@globalitalia.it[/MAIL]

Questi ed altri tag si possono facilmente aprire e chiudere con gli appositi pulsanti situati sopra il campo di immissione del testo.

Questi gli altri tag presenti;

[CODE]
E’ il tag da utilizzare per mettere in evidenza il codice inserito in una pagina, uno script etc...
Ad esempio :
[CODE] <?php phpinfo(); ?>[/CODE]

[QUOTE]
Mette in evidenza quello che viene racchiuso in esso.

[*]
Serve per chiudere qualsiasi altro tag aperto.
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D: Posso allegare dei files alla richiesta di assistenza?

R: Certo è possibile allegare i files attraverso l'apposito campo "Allegato".
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D: Per una numerazione GNR è possibile effettuare la Number Portability?

R: La procedura Number Portability non è, al momento, prevista per queste numerazioni.
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D: A cosa occorre fare particolare attenzione?

R: 1) Non replicare alle risposte dei tecnici via email, la replica andrebbe persa, utilizzare unicamente il pannello dei trouble ticket

2) In caso di smarrimento password di qualsiasi servizio inoltrare le richieste SEMPRE ed UNICAMENTE selezionando dal menù dei servizi (Info Commerciali), Attivo dal Lun. al Ven. 9.00-13.00 14.30-18.30.

3) Per ogni servizio selezionato il ticket richiede specifiche informazioni, tanto più precisa sarà la segnalazione tanto più rapida ed efficace potrà essere la risposta.
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D: Se la procedura di portabilità dovesse fallire, saranno addebitate delle spese?

R: Se la procedura non dovesse andare a buon fine a causa di errori dovuti al cliente il costo che verrà addebitato per le spese di gestione sarà di Euro 10,00 + iva.
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D: L'identificativo del chiamante viene sempre mostrato durante le chiamate?

R: Il caller id è di solito mostrato durante le chiamate. Alcuni tipi d'instradamento, in particolare su rete mobile, potrebbero non permettere l'identificativo del chiamante.
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D: Cosa Leggo in comunicazioni?

R: Oltre a questo HELP sull'utilizzo dei Trouble Ticket, verranno segnalate manutenzioni straordinarie che potrebbero occorrere.
E' buona norma pertanto prima di aprire una segnalazione leggere le comunicazioni presenti.
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D: I servizi POS funzionano sulle linee Voip?

R: No, i servizi POS funzionano su una tradizionale linea analogica.
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D: Dove posso verificare il mio credito residuo?

R: È possibile verificarlo all'interno dell'Area Utente, dove è anche possibile:

- Visualizzare lo storico delle ricariche effettuate

- Effettuare una ricarica

- Visualizzare i dati del traffico in entrata e in uscita

- In caso di centralino effettuare ricerche statistiche avanzate.
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D: Per lo stesso account si può attivare più utenti?

R: Sì, il gestore dell'account può attivare più utenti con permessi diversi.
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D: E' possibile configurare il servizio su Smartphone?

R: Si è possibile, la condizione primaria deve essere che il cellulare supporti le funzioni SIP (far riferimento alle istruzioni sul manuale del proprio telefono). Sugli smartphone è possibile installare software dedicati (liberi o a pagamento) sui quali è possibile configurare gli account Voip.
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D: E' possibile richiedere supporto tecnico per la configurazione degli account VOIP su Smartphone?

R: Essendo le configurazioni strettamente legate al modello di smartphone utilizzato, purtroppo non è possibile fornire questo tipo di assistenza.
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D: Dove posso trovare informazioni per la configurazione di account VOIP sul mio Smartphone?

R: Il testo di riferimento da cui partire è sempre il manuale del proprio telefono o software utilizzato, ed eventualmente, una ricerca sui motori on line. I parametri necessari sono veramente pochi: Nome Utente, Password e Server SIP, tutti reperibili nel pannello (Centralino > Interni).
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D: E' possibile utilizzare i servizi su Android o iPhone?

R: Su entrambi gli Store sono presenti molte App, sia gratuite che a pagamento. In particolare, consigliamo SIPDROID per telefoni Android, e Whistle per iPhone.
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D: Quali telefoni è possibile utilizzare?

R: Un qualsiasi telefono, che supporti il protocollo standard SIP, può utilizzare le nostre numerazioni Voip e collegarsi con il centralino su Cloud.
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D: Come posso verificare se il DHCP è attivo?

R: Su sistema operativo Windows:

START => ESEGUI => lanciare "cmd"

Nella finestra che si apre eseguire il comando: "ipconfig /all"

leggere nella successiva finestra se "DHCP abilitato" è abilitato.


Nel caso il DHCP non fosse attivo è necessario reperire i parametri di rete: Indirizzo IP, Gateway, Dns e Netmask per configurare gli apparecchi telefonici
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